top of page
Rösten.jpg

ARROSTO

"È impossibile tostare un buon caffè da un caffè cattivo, quando si tosta il caffè si cerca solo di perdere la minor qualità possibile dalla qualità più alta".

TENDENTE ALL'ORO MARRONE

Il chicco di caffè verde in sé non è affatto simile al caffè profumato e aromatico che conosciamo. Inodore e in gran parte insapore, il chicco deve prima essere tostato per esaltare tutti i benefici della nostra bevanda preferita. Durante il processo di tostatura, si cerca di tostare il chicco di caffè il più delicatamente possibile per garantire il pieno sviluppo dell'aroma. L'acqua esce dal chicco, si gonfia e allo stesso tempo perde massa. Nel chicco iniziano a svilupparsi aromi tostati, inizia a cambiare colore e al naso si percepisce già un mutato odore di fieno o frutta secca. Dopo il 12 ° minuto, gli acidi naturali della frutta nel caffè si riducono notevolmente e si ottiene una tostatura del caffè relativamente poco acida con un aroma e un gusto pieni!

Tradizione contro industria

Processi di torrefazione industriale

Il processo di tostatura della catena di montaggio è utilizzato principalmente nell'industria. Il caffè viene tostato a temperature relativamente elevate (circa 500 - 600 ° C) per 1,5 - 3,0 minuti. Come puoi vedere dal nome, questo avviene su una catena di montaggio sotto una fiamma libera. Dopo la tostatura, il caffè viene raffreddato con acqua per interrompere il processo di tostatura. Il vantaggio di questo processo di tostatura è l'elevata velocità di produzione, rispetto alla tostatura tradizionale, lotti estremamente grandi possono essere tostati in un tempo molto breve, motivo per cui questo processo è noto anche come processo di tostatura a breve termine. A causa del contatto breve e molto intenso con la fiamma, il chicco sembra arrostito all'esterno, ma non è completamente arrostito all'interno. Lo svantaggio è di essere gustato chiaramente, un contenuto di acidità maggiore supera l'aroma del caffè ed è anche indigeribile.

Processo di tostatura tradizionale

Quando si parla del processo di tostatura tradizionale, è soprattutto quello che è noto come processo di tostatura a tamburo. Rispetto al processo di tostatura a breve termine, questo ha un tempo di tostatura compreso tra 15 e 18 minuti, il che a sua volta spiega perché viene definito un processo di tostatura a lungo termine. Ad una temperatura di tostatura massima di 220 ° C, i chicchi di caffè vengono tostati delicatamente e lentamente fino a raggiungere la seconda fessura. Il principio della tostatrice a tamburo è relativamente semplice: un tamburo di ferro rotante con lame all'interno mantiene i chicchi di caffè in movimento. Il tamburo viene riscaldato dall'esterno con l'aiuto di un bruciatore a gas e i chicchi vengono tostati utilizzando il calore di contatto con il tamburo caldo e sciacquando con l'aria calda. Non c'è contatto diretto tra il chicco e la fiamma. Dopo che il chicco ha raggiunto il grado di tostatura desiderato, viene rilasciato sulla cosiddetta nave refrigerata. Il lotto viene raffreddato con l'ausilio dell'aria di scarico per evitare che gli aromi si brucino.

Per quanto semplice possa sembrare il processo, richiede una grande maestria e una grande esperienza da parte del maestro torrefattore. Le influenze esterne come la pressione dell'aria, la temperatura dell'aria, l'umidità, ecc. Hanno una grande influenza sul processo di tostatura, il che rende quasi impossibile controllare il processo di tostatura utilizzando un programma per computer.

"È impossibile tostare un buon caffè da un caffè cattivo, quando si tosta il caffè si cerca solo di perdere la minor qualità possibile dalla qualità più alta".

La lettura rafforza l'anima e il caffè rinforza i nervi.

ARABICA VS ROBUSTA

Tutto sul fagiolo

LEGGENDA

Diverse sono le leggende che circondano la scoperta del caffè

Coltivazione

Dove cresce la pianta del caffè

RACCOLTA E LAVORAZIONE

Dalla ciliegia al caffè verde

INGREDIENTI

Cosa c'è veramente nel caffè

STORIA

L'incredibile viaggio

PREPARAZIONE

I migliori consigli per la tua preparazione

LATTEART

Davvero un successo

bottom of page