top of page
Bohne transparent.png

ARABICA VS ROBUSTA

si tratta del fagiolo

Per poter giudicare davvero correttamente la qualità del chicco di caffè, sono necessarie ulteriori informazioni sulla coltivazione, raccolta e lavorazione del chicco. Arabica non significa subito buona qualità!

IL FAGIOLO

I chicchi di caffè sono come i chicchi nella mela nella ciliegia del caffè. In entrambi i casi si tratta semplicemente dei semi del frutto. Ogni ciliegia di caffè di solito ha 2 chicchi, ad eccezione del cosiddetto chicco di perla, che ha solo 1 chicco arrotondato.

 

Più di 130 diversi tipi di caffè stanno ora crescendo intorno all'equatore.

Negli anni sono emerse numerose mutazioni e incroci. Nel frattempo, tuttavia, pochissime specie sono arrivate così lontano che tu possa sentirne parlare. Comprese la Coffea Arabica e la Coffea Canephora, meglio conosciute con il nome di Robusta.

 

Arabica o Robusta?

 

La Coffea Arabica cresce ad altezze dai 600 ai 2200 metri. La Robusta cresce fino a 800 metri in pianura.

 

In pianura abbiamo forti fluttuazioni di temperatura (giorno / notte) e precipitazioni, ma anche un numero elevato di parassiti trova la sua strada verso la pianta.

Negli altipiani, invece, c'è un clima stabile, basse fluttuazioni di temperatura, piogge regolari e meno parassiti rimangono in altitudine. Poiché l'ingrediente caffeina è un pesticida naturale, la pianta robusta produce fino a 3 volte più caffeina rispetto all'albero di arabica negli altopiani.

 

Ma ciò non significa che la Robusta sia di scarsa qualità. Ha molti punti di forza, soprattutto per il bevitore di caffè espresso. L'aroma forte, la nota speziata e, soprattutto, la crema meravigliosamente densa! Difficilmente fattibile senza la Robusta. Ecco perché ogni buon espresso tostato contiene una parte non così piccola di Robusta.

 

Allora cosa significa "100% Arabica"?

 

Quindi questo prodotto è di buona qualità?

Sfortunatamente, raramente puoi rispondere a questa domanda con un sì.

Piccolo esempio.:

Un coltivatore di caffè coltiva solo piante di arabica nella sua piantagione negli altopiani. Dopo la raccolta, i fagioli vengono lavorati, lavati, essiccati e quindi selezionati in diversi livelli di qualità. Dimensioni, colore e imperfezioni (vermi, muffe, pigro, ecc.). I "chicchi di caffè" che sono stati selezionati perché non rispondenti ai criteri vengono venduti come qualità "macinacaffè", tostati, macinati e confezionati. Questo è poi in negozio con un ottimo packaging con l'etichetta "100% Arabica".

 

Non dipende solo dal tipo di caffè se il prodotto finale è di buona qualità, ma da molto di più! Coltivazione, raccolta, lavorazione, se poi si ottiene la migliore qualità, il mastro torrefattore deve solo affinare il chicco. Idealmente, questo viene fatto in una tostatrice a tamburo a bassa temperatura per arrostire i fagioli in modo uniforme.

 

Se il caffè alla fine ha un buon sapore dipende esclusivamente dalla giusta preparazione. Per cui puoi ancora fare molti errori.

Puoi trovare suggerimenti per una corretta preparazione qui.

 

 

Come si fa quindi a riconoscere un prodotto di qualità?

 

Come già accennato, la qualità dipende da molti fattori. Per assicurarti di ottenere una buona qualità per i tuoi soldi, ti consiglio di acquistare il caffè in un bar. Se il venditore ti chiede COME preparare il caffè, sei nel posto giusto. Perché ogni tostatura del caffè è più adatta per un'opzione di preparazione rispetto a un'altra, ad es. B. la tostatura leggera del caffè è migliore del caffè filtrato ma si brucia facilmente nella stufa e ha un sapore amaro.

Arabica vs Robusta: Text

La lettura rafforza l'anima e il caffè rinforza i nervi.

LEGGENDA

Diverse sono le leggende che circondano la scoperta del caffè

Coltivazione

Dove cresce la pianta del caffè

RACCOLTA E LAVORAZIONE

Dalla ciliegia al caffè verde

ARROSTO

Fagiolo verde all'oro marrone

INGREDIENTI

Cosa c'è veramente nel caffè

STORIA

L'incredibile viaggio

PREPARAZIONE

I migliori consigli per la tua preparazione

LATTEART

Davvero un successo

bottom of page