top of page
Immagine del redattoreDaniel Gruber

Come facciamo: Filtro

Il caffè d'altri tempi, con la nonna, con la mamma, era sempre un piacere e si era sempre felici quando si metteva la caffettiera in tavola.


I suoi giorni sono contati?



Si sottovaluta completamente questo tipo di preparazione e i diversi sapori che ne possono derivare. Con la giusta preparazione (le proporzioni tra polvere di caffè e acqua), si ottiene un caffè ricco di aroma. Trova la giusta quantità: si consigliano 7–8 grammi di caffè macinato per una tazza da 125 ml. A seconda del tipo di caffè, della tostatura e del gusto personale, è possibile utilizzarne anche 2–3 grammi in più. È importante risciacquare la carta da filtro con acqua calda prima di riempirla con polvere di caffè, in modo che le sostanze indesiderabili che rovinano il gusto non entrino nel caffè. La macinatura del caffè deve essere medio fine, se il caffè è macinato troppo finemente, l'acqua è a contatto con i fondi di caffè per troppo tempo e si verifica un'estrazione eccessiva. Ciò significa che il caffè ha un sapore amaro ed è troppo forte per molti intenditori. Ciò accade anche se le proporzioni non sono corrette. Se hai troppa acqua ti ritrovi con un caffè sottile e insapore, troppo poca acqua lo rende troppo forte e indigesto. È quindi sempre consigliabile lavorare con le bilance. L'acqua dovrebbe idealmente essere riscaldata a 92° –95°C, la polvere brucia troppo e si creano nuovamente sostanze indesiderate e, se la temperatura è troppo fredda, gli aromi non si dissolvono correttamente. Quindi ora hai la giusta quantità con il giusto grado di macinatura nella carta da filtro già inumidita e l'acqua riscaldata è pronta. Affinché gli aromi possano svilupparsi correttamente, basta versare abbastanza acqua sulla polvere fino a coprirla, questo consente al caffè di fiorire e gli oli aromatici si dissolvono. Dopo circa 30 secondi, continuare a versare lentamente con movimenti circolari.

L'acqua dovrebbe scorrere idealmente dopo circa 2 - 2,5 minuti, altrimenti è necessario regolare il grado di macinatura (più fine o più grosso). Lascia riposare brevemente il caffè appena fatto e goditelo fino in fondo! ;)

Quindi è importante:

- Caffè appena macinato (medio fine)

- Lavare la carta da filtro con acqua calda

- Nota la temperatura dell'acqua (non bollente)

- Quindi lasciate fiorire con movimenti circolari


0 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page